giovedì 19 luglio 2012

MARTE







SATURNO

Il 18 Giugno 2012 ho finalmente portato il Dobson 12"sotto un cielo un po' più buio del solito sito casalingo, per provare qualche timida ripresa di Saturno. Meteo.Blu dava un seeing index scarso (2 arcsec)...in aggiunta, mentre arrivavo a destinazione, ho visto la collina di fronte al mio sito andare a fuoco (bastardi piromani!!!!)... E giù con le imprecazioni... ! Tuttavia, dopo aver stazionato ed allineato il pargolo, ho deciso di provare ugulamente a riprendere. Diciamo pure che mi sono dannato: ho portato la focale a 3000mm con la Barlow Ts 2x, ma, ogni volta che montavo la 3x, non vedevo più un fico secco... ed infatti non ho fatto riprese con la 3x . Non ho capito come sia potuto succedere ma l'ipotesi più plausibile è che non centrassi bene il pianeta sul sensore, altrimenti, il tutto non si spiega. Dopo vari tentativi, con allegate sfuriate, ho desistito. Il seeing era peggiorato e la trasparenza era martoriata dal fumo che si era sparso nell'aria per l'incendio.
Comunque, per farla breve, ho fatto una decina di filmati e ciò che son riuscito a portare a casa è uno scarno bottino: non credo che sia stata solo colpa del seeing, ma anche della mia scarsa esperienza: da un 12" mi sarei aspettato ben altro... Tuttavia, sono contento, perchè questo resta pur sempre il mio primissimo Saturno:


Dobson Sw 12" auto
Neximage + IR/UV-cut

Ripresa di 120 sec 10fps con gigiweb

Adu 185

Somma di 600 fotogrammi con Avistack2

Eaborazione R6+PS


Nessun commento:

Posta un commento