giovedì 19 luglio 2012

TRANSITI SOLARI

MERCURIO 9 MAGGIO 2016



Skywatcher 80/400 + herschel wedge+ nd filter+ continuum filter +IR/UV cut filter + ZWO ASI 120MM-S


Skywatcher Maksutov 127/1500 + astrosolar d3.8 filter foil +
continuum filter +IR/UV cut filter + ZWO ASI 120MM-S

Skywatcher 80/400 + herschel wedge+ nd filter+ continuum filter +IR/UV cut filter + ZWO ASI 120MM-S

Skywatcher Maksutov 127/1500 + astrosolar d3.8 filter foil +
continuum filter +IR/UV cut filter + ZWO ASI 120MM-S

Skywatcher Maksutov 127/1500 + astrosolar d3.8 filter foil +
continuum filter +IR/UV cut filter + ZWO ASI 120MM-S

Skywatcher Maksutov 127/1500 + astrosolar d3.8 filter foil +
continuum filter +IR/UV cut filter + ZWO ASI 120MM-S







VENERE 6 GIUGNO 2012
Questa mattina, mi sono svegliato all'albeggiare... Appuntamento imperdibile, il transito del pianeta Venere davanti al disco solare.
 Si tratta di uno degli eventi astronomici più rari tra quelli che possono essere previsti. Poiché l’orbita di Venere è inclinata di qualche grado (3,4°) rispetto a quella terrestre, i due pianeti normalmente non sono allineati con il Sole quando sono in congiunzione. (In astronomia, la congiunzione si ha quando due corpi celesti hanno la stessa longitudine vista dal centro della Terra.) Se si osserva Venere dalla Terra, il pianeta di solito passa quindi “sopra” o “sotto” il disco solare. Quando i due pianeti sono in congiunzione e si trovano nei punti in cui i loro piani orbitali si incrociano si verifica un transito.
 Erano mesi che mi preparavo a questo evento... come si può vedere dal blog, nell'ultimo periodo le riprese solari hanno rappresentato il mio pricipale campo di interesse. Non che abbia ottenuto risultati eccelsi, ma credo di aver acquistato una certa padronanza della materia, soprattutto per quanto concerne, l'impiego degli strumenti più adatti... Per diverso tempo, sono stato alla ricerca del miglior sito che mi consentisse di fare riprese avendo a disposizione l'intera finestra temporale del transito (dalle 5:35 alle 6:31 alla latitudine di Mondragone), ma i luoghi da me visionati o erano abbastanza isolati e privi di approviggionamento della corrente elettrica necessaria per mantenere in vita il pc portatile (che di portatile ha solo il nome) oppure presentavano inaspettatamente l'orizzonte coperto. Come risolvere?
Nel modo più semplice e comodo, sebbene più rischioso: attendere il transito da casa, da una finestra aperta a est-sud-est, sperando che il sole facesse capolino la mattina del 6 giugno tra le abitazioni antistanti.  
Nell'ultima settimana, però, la situazione si è ulteriormente complicata. Le condizioni meteo: "cielo parzialmente nuvoloso al mattino, sereno il pomeriggio", questo quanto lo spietato bollettino meteo recitava da una settimana... Avevo sperato fino ad ieri che le previsioni potessero offrire qualche spiraglio...l'ultimo bollettino, purtroppo, confermava chiaramente la presenza di nubi al mattino... a ciò, si aggiungeva anche la presenza quasi scontata della foschia !
Per questi motivi, avevo quasi rinunciato a fare delle riprese: ho avuto mille ripensamenti; poi, considerando che non avrei mai più visto in vita mia questo spettacolo, ho deciso di sedermi in prima fila. 
A mezzanotte, ho messo in postazione tutto ciò di cui dispongo per le rirprese e l'osservazione solare: ho montato il rifrattore da 70mm sulla montatura equatoriale senza fare alcun allineamento alla polare... avrei comunque dovuto inseguire Venere e il Sole manualmente... Ho allineato il cercatore al telescopio: elemento fondamentale per la rapida ricerca del Sole all'indomani. Ho inserito l'Astrosolar, ho messo sotto carica  la batteria della Canon 550, e ho collegata questa al telescopio. Infine, ho preparato il computer e nell'eventualità che potesse servire, anche la Neximage. Sono andato a letto all'una... 4 ore mi separavano dalla levataccia.
Quando la sveglia ha suonato,  la prima cosa che ho fatto è stato guardare dalla finestra l'orizzonte: per 4-5 gradi era sgombro dalle nubi, ma subito al di sopra, si estendeva una coltre nuvolosa che non prometteva nulla di buono. Ho preparato un caffè, fumato una sigaretta e puntato il telescopio verso il punto in cui il cielo era più chiaro... Alle 6:00 in punto, il Sole è apparso tra le case: ho osservato moltissime volte il Sole, ma questa è stata una esperienza speciale perchè non ripetibile. Venere era già prossima al bordo solare: un piccolo neo, quasi a voler sottolineare la delicatezza del disco solare all'alba. Il seeing sembrava buono a tratti. Non ho perso tempo e ho cominciato a scattare le fotografie, giusto per catturare il momento; ho eseguito anche un filmato senza Barlow con la Canon in funzione ritaglio. Avrei voluto montare  anche le barlow 2x e 3x, fare più riprese, ma non ne ho avuto il tempo... troppo rapidamente, il Sole si è nascosto tra le nuvole all'orizzonte.... Il tutto è successo  nel volgere di 5-10 minuti.
Il dopo è stato un immediato correre ad elaborare le foto ed il filmato... Mio malgrado,non ho immortalato il transito fino alla sua conclusione, ma credo che le poche immagini che ho saputo rubare al cielo nell'alba nuvolosa del 6 giugno del 2012, sono il più bel regalo che potessi farmi dopo tanta attesa .






Nessun commento:

Posta un commento